Calcolo dei contributi ed elaborazione del modello F24

Si tratta di un modello unificato utilizzato per versare gran parte le imposte, tasse e contributi.
Viene definito unificato perchè permette il versamento delle somme dovute in un unica operazione, compensando anche gli eventuali crediti.

Questo significa che per le aziende è possibile contenere di molto i pagamenti delle tasse, e nello stesso tempo evitare le lunghe attese per i rimborsi del credito.

A cosa serve il Modello F24?

Il modello F24 serve per versare tributi come IMU e TASI, ed esistono diversi modelli in base alle specifiche imposte da pagare:

  • Modello F24 Ordinario, detto anche unificato, accessibile a tutti i contribuenti per il versamento di tutti i tributi;
  • Modello F24 Semplificato, sempre accessibile a tutti, utilizzato per pagare e compensare imposte erariali, reginali e degli enti locali;
  • Modello F24 Elide, per integrare informazioni impossibili da riportare nel modello ordinario;
  • Modello F24 Accise, per il pagamento delle accise e i versamenti di competenze dell’Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato.

Come si effettuano i pagamenti?

Per i titolari di Partita Iva è obbligatorio effettuare i versamenti in via telematica, avvalendosi di un intermediario ai canali dell’Agenzia delle Entrate, come un consulente del lavoro, oppure pagando direttamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Mentre i non titolari di P.Iva non c’è l’obbligo del canale telematico, ma si possono avvalere del modello cartaceo.

Richiedi un preventivo per il servizio di elaborazione delle busta paga

Chi deve farlo?

Il Modello F24 deve essere compilato da tutti i lavoratori contribuenti:

1-datore-di-lavoro
Lavoratori privati
2-addetto-paghe-interno
Dipendenti pubblici
4-commercialista
Partita Iva