Calcolo malattie, maternità, infortuni e assegni familiari

I nostri operatori si occupano di fare il calcolo delle malattie, delle maternità, degli infortuni e degli assegni familiari, verificando tutti i dati e controllando ogni singolo documento.

Quando un tuo dipendente ha bisogno di un periodo di malattia, maternità o di infortunio, ha diritto a delle indennità che vengono corrisposte in parte dall’INPS e in parte integrate dal datore di lavoro.

Come studio di consulenza, ci occupiamo della verifica e della trasmissione all’INPS e all’INAIL di tutti i documenti necessari al pagamento della malattia, della maternità e dell’infortunio.

Chi paga la malattia del dipendente?

La malattia del dipendente viene pagata dall’INPS in percentuale variabile:

  • dal 4° al 20° giorno l’INPS paga il 50% dell’indennità, e se presente un CCNL, il datore di lavoro integra la percentuale portandola al 65%.
  • dal 21° giorno, l’INPS paga il 66,66%, mentre il datore di lavoro integra questa cifra portandola al 100%
  • In ogni caso è necessario verificare la presenza di un certificato medico valido, la correttezza dell’indirizzo di reperibilità per il periodo di malattia e la presenza alle visite di controllo.

Cosa succede in caso di infortunio?

Ti supporteremo in tutte le fasi di comunicazione con l’INAIL e nell’elaborazione dei pagamenti al dipendente, valutando di volta in volta gli adempimenti richiesti.

Maternità e Assegno Familiare

Alle tutte lavoratrici che affrontano una gravidanza o un’adozione è garantito un periodo di maternità pari a 5 mesi. Con il nostro supporto potrai gestire facilmente le pratiche di apertura ed erogazione della maternità.

Richiedi un preventivo per il servizio di elaborazione delle busta paga