Elaborazione ed invio del modello UNIEMENS

L’Uniemens è una denuncia obbligatoria per i datori di lavoro, che deve essere inviata in un unico documento all’INPS.
Questa denuncia contiene informazioni sui dati retributivi di ogni lavoratore del settore privato, utili per il calcolo dei contributi.

Dal 2010 l’Uniemens ha unificato i vecchi flussi EMENS e DM10, con i quali venivano comunicati i dati prima in forma aggregata e poi individuale per ogni singolo lavoratore.

Che cos'è l'UNIEMENS?

Si tratta di un sistema unico per denunciare mensilmente i dati relativi ai lavoratori dipendenti.

La comunicazione all’INPS dei dati retributivi e delle informazioni utili al calcolo dei contributi serve a:

  • Comunicare le retribuzioni e le informazioni che l’ente previdenziale utilizza;
  • Calcolare quanti contributi versare.

Il rilascio di questo documento è molto importante perché in caso di omissione si commette il reato di evasione contributiva, con conseguenze da non sottovalutare. La scadenza per l’invio del flusso UNIEMENS cade l’ultimo giorno del mese successivo a quello di competenza.

La trasmissione di questo documento può essere a carico del datore di lavoro oppure essere affidata a professionisti esterni.

Lo Studio Scardeoni fornisce un servizio completo di assistenza per evitare l’insorgere di problemi legati alla mancata comunicazione di questa dichiarazione.

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Chi può farlo?

La comunicazione UNIEMENS deve essere inviata obbligatoriamente da:

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Datore di lavoro
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Consulente del lavoro